PRODUZIONI - USCITA DI EMERGENZA 2015 - Compagnia Artenova

Compagnia Artenova
Vai ai contenuti

Menu principale:

USCITA DI EMERGENZA
Locandina Artenova

Bradisismo, precarietà, ricordi, paure, sospetti…  sono alcuni degli “ingredienti” presenti nella commedia scritta da Manlio Santanelli.

Santanelli, autore contemporaneo e partenopeo, si perché solo un napoletano doc poteva così efficacemente raccontare uno squarcio di vita di due amici-nemici (Pacebbene e Cirillo) rinchiusi in una “catapecchia pericolante” qual è la loro casa, in una Napoli soffocata dal fenomeno del bradisismo, dove i colori caldi e veraci del mare, del sole, delle strade, del popolo, lasciano spazio all’intenso grigiore che regna tra le mura domestiche dei due protagonisti. Loro hanno scelto volutamente l’isolamento, la rottura, il distacco dal mondo esterno, mai uscire di casa se non per estrema necessità per poi rientrarci in fretta, come braccati da un cacciatore senza pietà nella propria tana disfatta, vuota, triste…  ma per loro unico luogo dove sentirsi protetti.

sx
dx

RASSEGNA STAMPA

FOTO DI SCENA

VIDEO

NOTE DI REGIA

In questa precarietà materiale e morale, Pacebbene e Cirillo si raccontano,si confrontano,sfidandosi come in un incontro di pugilato, sferrando colpi bassi che lacerano l’animo e la dignità. Non mancano,nel corso della commedia, momenti di comicità,spesso amara,come ama definirla l’autore. Tra l’ ex sacrestano Pacebbene e l’ex suggeritore teatrale Cirillo non c’è un attimo di respiro,la loro vita, gli amori, la religione, le gioie, le donne, le sconfitte, le vittorie, il dramma quotidiano con cui sono costretti a vivere per scelta, sono immagini che scorrono veloci come in un caleidoscopio che proietta al pubblico due uomini segnati dagli eventi,con l’anima piena di crepe generate dal “bradisismo" della vita.

Associazione Culturale "Artenova"

00163 - Roma

339.5763121 – 392.6395175

compagniartenova@gmail.com





Seguici su

Compagnia Artenova
Compagnia Artenova

artenova@compagniartenova.it

Indirizzo
Via dei Gonzaga, 50

Artenova aderice a

FedItArt
Linea
Linea
Linea
Linea

Contatti

Linea orizz
Linea orizz

Sito realizzato da

Overlook Art Web Design
Linea orizz
Artenova FB
Torna ai contenuti | Torna al menu